Categoria
Regione
Data celebrazione
15 Agosto
Luogo di sepoltura
Roma
Data di nascita
250 d.C
Data canonizzazione
400 d.C.



Biografia

San Tarcisio è un giovane martire cristiano, venerato come protomartire dell’Eucaristia.

Vissuto a Roma nel III secolo, durante l’epoca delle persecuzioni cristiane, era un accolito, ossia un giovane aiutante dei sacerdoti. Un giorno, durante una celebrazione eucaristica nelle catacombe, il papa San Sisto II gli affidò il compito di portare la Comunione ai cristiani imprigionati. Per proteggere l’Eucaristia da mani profane, Tarcisio la nascose sotto la sua tunica. Scoperto da un gruppo di pagani, fu inseguito e lapidato a morte. Tarcisio preferì morire piuttosto che consegnare l’Eucaristia ai suoi persecutori. La sua storia divenne un simbolo della difesa del Santissimo Sacramento. Il suo corpo fu sepolto nelle catacombe di San Callisto.

San Tarcisio è stato canonizzato dalla Chiesa cattolica. La sua festa liturgica si celebra il 15 agosto ed è patrono dei ministranti.

San Tarcisio è spesso raffigurato con una tunica bianca, una palma del martirio e l’Eucaristia tra le mani. La sua storia è un esempio di coraggio, fede e amore per l’Eucaristia.

Il martirio di San Tarcisio ci ricorda l’importanza di difendere la nostra fede e di custodire con amore l’Eucaristia. La sua giovane età ci insegna che anche i bambini e i ragazzi possono essere testimoni coraggiosi di Cristo.

O San Tarcisio, giovane martire dell’Eucaristia, che hai difeso con la tua vita il Santissimo Sacramento, insegnaci a custodire con amore la fede e a testimoniare Cristo con coraggio. Aiutaci a essere come te, pronti a difendere la verità e a donare la nostra vita per amore di Dio. Amen.

Luogo venerazione
Immagini