Data di celebrazione nel calendario romano: 23 Marzo

 

Regione
Luogo di sepoltura
Cattedrale di Lima, Peru
Data di nascita
16 Novembre 1538
Data canonizzazione
1726



Biografia

San Turibio de Mogrovejo è una figura significativa nella storia della Chiesa cattolica, noto per il suo lavoro missionario e pastorale in America Latina nel XVI secolo. Ecco una descrizione dettagliata su di lui:

San Turibio de Mogrovejo nacque il 16 novembre 1538 a Mayorga, in Spagna. Dopo aver studiato legge canonica e civile all’Università di Salamanca, fu ordinato sacerdote nel 1561. La sua formazione lo preparò a una carriera giuridica di successo, ma presto decise di abbracciare la vita ecclesiastica.

Nel 1580, Turibio de Mogrovejo fu nominato vescovo di Lima, in Peru, dall’allora re Filippo II di Spagna. Accettò l’incarico con riluttanza, ma una volta giunto in Sud America, si dedicò con fervore al suo ministero pastorale.

Come vescovo di Lima, San Turibio de Mogrovejo si distinse per il suo impegno verso i poveri, i nativi americani e gli schiavi africani. Visitò regolarmente le parrocchie della sua diocesi, spesso camminando per lunghi tratti per raggiungere le comunità più remote e isolare.

San Turibio de Mogrovejo lottò strenuamente contro l’oppressione e l’ingiustizia, difendendo i diritti dei nativi contro gli abusi dei colonizzatori spagnoli. Fece pressioni sul governo e sulla Chiesa per migliorare le condizioni di vita dei popoli indigeni e per garantire loro un trattamento umano e dignitoso.

Durante il suo episcopato, fondò numerose scuole e istituti educativi per formare sia i nativi che i coloni, promuovendo l’educazione come mezzo di emancipazione e di evangelizzazione. Inoltre, si impegnò a rafforzare la pratica della fede cattolica tra il clero e il popolo.

San Turibio de Mogrovejo morì il 23 marzo 1606 a Santa, in Peru. Fu beatificato nel 1679 da Papa Innocenzo XI e canonizzato nel 1726 da Papa Benedetto XIII. È venerato come santo patrono del Peru e dei vescovi della America Latina.

San Turibio de Mogrovejo è ricordato per il suo coraggio, la sua dedizione alla giustizia sociale e il suo impegno pastorale. La sua vita rappresenta un esempio straordinario di servizio evangelico e di difesa dei diritti umani, soprattutto nei confronti dei più vulnerabili della società. La sua memoria continua a ispirare i cristiani di tutto il mondo, specialmente in America Latina, a seguire i suoi passi di carità e di impegno per il bene comune.

Luogo venerazione
Immagini