Data di celebrazione nel calendario romano: 26 novembre

 

Regione
Luogo di sepoltura
Roma, Italia
Data di nascita
circa nel 334 d.C.
Data canonizzazione
non definita



Biografia

San Siricio, 38° papa della Chiesa cattolica, nacque a Roma intorno al 334 d.C. Si presume che appartenesse ad una famiglia nobile e agiata, ricevendo un’educazione eccellente e una solida formazione culturale.

Eletto papa nel dicembre del 384 d.C., Siricio salì al soglio pontificio in un periodo di grande incertezza e divisione all’interno della Chiesa. Lo scisma di Ursino, una controversia che aveva portato all’elezione di due papi contemporanei, era appena stato risolto, ma la Chiesa era ancora lacerata da tensioni dottrinali e conflitti interni.

Siricio si dimostrò un leader forte e capace, impegnato a rafforzare l’unità della Chiesa e a contrastare le eresie che minacciavano la purezza della fede.

Tra le sue principali azioni, si distinse per:

  • Lotta contro le eresie: Siricio condannò con fermezza l’eresia manichea, che negava la bontà di Dio e propugnava una visione dualistica del mondo.
  • Consolidamento del primato papale: Siricio riaffermò l’autorità del papa come successore di Pietro e suprema guida della Chiesa.
  • Promulgazione di decreti: Emise importanti decreti disciplinari e dottrinali, tra cui quelli riguardanti il celibato dei preti e la validità del battesimo conferito dagli eretici.
  • Sostegno al monachesimo: Siricio incoraggiò la diffusione del monachesimo, riconoscendolo come una forma preziosa di vita cristiana.

Siricio morì a Roma il 26 novembre 399 d.C. La sua memoria è venerata come santo dalla Chiesa cattolica. Le sue reliquie sono custodite nella basilica di San Silvestro a Roma.

San Siricio è ricordato come un papa coraggioso e determinato, che ha guidato la Chiesa in un periodo difficile e ha contribuito a rafforzare la sua unità e la sua dottrina.

La sua figura rappresenta un esempio di fedeltà al Vangelo, di impegno nella difesa della fede e di dedizione al bene della Chiesa.

Luogo venerazione
Immagini