Saba Archimandrita, nato con il nome Rastko, vide la luce nel 439 d.C. a Mutalasca, un villaggio vicino a Cesarea in Cappadocia (l’attuale Turchia). Proveniva da una famiglia nobile e cristiana, che gli fornì un’educazione eccellente.
Fin da giovane, Saba dimostrò un’indole devota e incline alla preghiera. All’età di circa 18 anni, intraprese un pellegrinaggio in Terrasanta, spinto dal desiderio di approfondire la sua fede e seguire le orme di Cristo.
Giunto in Palestina, Saba si unì a una comunità di monaci eremiti che vivevano nelle grotte del deserto di Giuda. In questo ambiente austero e solitario, si dedicò anima e corpo alla preghiera, allo studio delle Scritture e alla pratica ascetica.
La sua fama di santità e saggezza si diffuse rapidamente, attirando numerosi discepoli che desideravano imparare da lui e vivere sotto la sua guida spirituale.
Nel 483 d.C., Saba fondò la prima “Laura”, un tipo di monastero caratterizzato da una vita semi-eremitica, dove i monaci vivevano in celle individuali ma si riunivano per la preghiera comune e la celebrazione della liturgia.
Le Laure di Saba divennero presto un modello di organizzazione monastica, diffondendosi in tutta la Palestina e in altre regioni del Vicino Oriente.
Saba divenne un punto di riferimento spirituale per molti cristiani, attirando a sé persone da ogni ceto sociale. Era conosciuto per la sua umiltà, la sua saggezza e la sua capacità di discernimento.
Si distinse anche come difensore della fede ortodossa, opponendosi con vigore alle eresie che minacciavano la Chiesa del suo tempo.
Saba si spense il 5 dicembre 532 d.C., all’età di 93 anni, nella sua Laura principale, Mar Saba.
La sua figura divenne presto oggetto di venerazione da parte di cristiani di diverse tradizioni, che lo consideravano un modello di santità e un esempio di vita consacrata a Dio.
Ancora oggi, San Saba è venerato come santo sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa. Le sue reliquie sono conservate nel monastero di Mar Saba, che continua ad essere un importante luogo di pellegrinaggio.
San Saba Archimandrita è ricordato come uno dei padri del monachesimo orientale. La sua fondazione delle Laure ha avuto un impatto duraturo sulla vita monastica, e il suo insegnamento spirituale continua ad ispirare persone di fede in tutto il mondo.
È considerato patrono dei marinai, a causa della sua vicinanza al Mar Morto e della sua fama di intercessore per coloro che si trovano in pericolo in mare.