Data di celebrazione nel calendario romano: 22 dicembre

 

Luogo di sepoltura
New York, Stati Uniti
Data di nascita
1850
Data canonizzazione
1946



Biografia

Santa Francesca Saverio Cabrini (1850-1917) è stata una religiosa italiana, missionaria e naturalizzata statunitense, fondatrice della congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù.

È conosciuta come la “Madre degli emigranti” per il suo instancabile lavoro a favore degli italiani che emigravano negli Stati Uniti.

Francesca Cabrini nacque a Sant’Angelo Lodigiano, in Lombardia, il 15 luglio 1850. Fin da giovane si sentì chiamata alla vita religiosa, ma fu inizialmente respinta da diversi conventi a causa della sua salute cagionevole.

Nel 1880, fondò la congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù, con l’obiettivo di prendersi cura degli italiani emigrati e di diffondere la fede cattolica. Sotto la sua guida, le suore cabriniane aprirono scuole, orfanotrofi, ospedali e case di riposo in tutto il mondo.

Francesca Cabrini viaggiò instancabilmente per visitare le sue suore e sostenere le comunità di emigranti. Era conosciuta per la sua fede incrollabile, la sua compassione e la sua capacità di operare miracoli.

Morì a Chicago il 22 dicembre 1917 e fu canonizzata nel 1946 da papa Pio XII.

Santa Francesca Cabrini ha fondato la congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù, che oggi conta oltre 600 suore in 26 paesi del mondo.

Ha anche scritto diversi libri spirituali, tra cui:

  • La Vocazione e le Istruzioni alle Missionarie del Sacro Cuore
  • L’Ultima Voce
  • Diario Spirituale

Santa Francesca Cabrini è venerata come patrona degli emigranti, dei viaggiatori e dei malati. È un esempio di fede, coraggio e carità per i cristiani di tutto il mondo.

Le sue spoglie sono conservate nella Mother Cabrini Shrine a New York City.

La festa liturgica di Santa Francesca Cabrini si celebra ogni anno il 22 dicembre.

Santa Francesca Cabrini è stata una donna straordinaria che ha dedicato la sua vita ad aiutare gli altri. È un’ispirazione per tutti coloro che si impegnano a fare del mondo un posto migliore.

Luogo venerazione
Immagini