Data di celebrazione nel calendario romano: 26 settembre
 
Categoria
Regione
Luogo di sepoltura
Roma, Italia
Data di nascita
270 d. C.
Data canonizzazione
non definita
Biografia
Luogo venerazione
Immagini
 
 
 
San Damiano, insieme a suo fratello Cosimo, è venerato come uno dei santi martiri più celebri nella tradizione cristiana. San Damiano, insieme a suo fratello San Cosim, erano originari dell’Arabia. Erano medici e sono conosciuti come “anargiri” (dal greco “senza argento”) perché praticavano la medicina senza accettare pagamento per i loro servizi, offrendo cure gratuite ai bisognosi.
Furono perseguitati durante le persecuzioni dei cristiani sotto l’imperatore Diocleziano all’inizio del IV secolo. Secondo la tradizione, furono arrestati e sottoposti a varie torture prima di essere decapitati.
La loro venerazione si diffuse rapidamente in tutto il mondo cristiano. Le reliquie di San Damiano e San Cosma sono state traslate in diverse chiese, con la Basilica dei Santi Cosma e Damiano a Roma come uno dei principali luoghi di venerazione. Sono spesso raffigurati nell’arte sacra come due fratelli con abiti da medici, spesso con strumenti chirurgici e a volte con la palma del martirio.
Sono considerati i patroni dei medici, chirurghi e farmacisti, nonché di coloro che cercano la guarigione fisica. Sono invocati in preghiere per la protezione contro malattie e per la guarigione miracolosa.
La festa di San Cosma e San Damiano è celebrata il 26 settembre nella Chiesa cattolica.
La devozione verso San Damiano e San Cosma ha ispirato la costruzione di numerose chiese, ospedali e istituzioni di carità in loro onore. La loro vita e martirio sono testimonianze di carità cristiana e dedizione al servizio degli altri, mettendo in pratica il comando di Gesù di amare il prossimo.
San Damiano e suo fratello San Cosma sono esempi di dedizione e servizio altruistico, e il loro martirio è un simbolo della loro fede incrollabile e del loro amore per l’umanità.