“Cari figli!

In questo tempo di grazia dell’attesa, desidero invitarvi alla preghiera affinché l’Avvento sia la preghiera della famiglia.

In modo particolare, figlioli, che abbraccio con tenerezza, vi esorto alla preghiera per la pace nel mondo, affinché la pace prevalga sull’inquietudine e l’odio.

Grazie per aver risposto alla mia chiamata.”


Con approvazione ecclesiastica

______________________________________COMMENTO___________________________________________

Cari amici,

il messaggio della Regina della pace è un invito alla Parrocchia di Medjugorje e a tutta la Chiesa a vivere nella preghiera il tempo di grazia dell’Avvento.

In tutto il lungo tempo della sua presenza la Madonna ha accompagnato la Chiesa nei periodi più importanti dell’anno liturgico, aiutandoci a viverli con i suoi messaggi.

L’esortazione è quella di intensificare la preghiera in questo periodo di preparazione al Natale, in particolare purificando il proprio cuore, perché sia la culla in cui possa nascere il Bambino Gesù.

Il tempo di Avvento trascorre veloce e nel frastuono di una società consumistica, che ha perso il senso spirituale del Natale. Anche noi rischiamo di esserne travolti e di  perdere queste fonte di grazia e di pace.

Per questo la Madonna ci invita a dedicarci alla preghiera per poter vivere il mistero del Dio fatto uomo che Maria dona al mondo perché abbia la pace.

La novità del messaggio attuale è l’invito di vivere questo cammino verso la grotta di Betlemme, pregando in famiglia e vivere il Natale come lo ha vissuto la Santa famiglia di Nazareth nella notte santa.

Infatti protagonista del Natale è l’intera Sacra Famiglia, che è un esempio da imitare e una fonte di grazia a cui attingere, in particolare oggi che la famiglia è “sotto attacco” come ha detto la Madonna.

La Madonna vuol farci sentire quanto le siamo cari, abbracciandoci “con tenerezza”, così come ha fatto con il neonato Gesù.

Infine la Madre invita i suoi “cari figli” a pregare per la pace nel mondo, dove satana “espugna  i cuori con l’odio” e vuole prevalere proprio in questo tempo in cui Maria ci dona il Re della pace.

Auguro a tutti voi un Avvento di grazia, di preghiera e di pace.

Padre Livio