“Cari figli!
In questo tempo, quando celebrate il giorno di tutti i Santi, chiedete la loro intercessione e preghiere, affinché nella comunione con loro, troviate la pace.
I santi siano per voi intercessori ed esempi da imitare per vivere una vita santa.
Io sono con voi ed intercedo presso Dio per ciascuno di voi.
Grazie per aver risposto alla mia chiamata.”
__________________________________ COMMENTO _________________________________________________________
“I Santi siano per voi esempi da imitare”
Cari amici,
come spesso accade nel messaggio che precede la solennità di Tutti i Santi, la Regina della pace ci introduce nell’oceano di luce della Liturgia celeste, dove gli angeli e i santi celebrano la gloria di Dio.
La Madonna, con le sue apparizioni quotidiane, scende ogni giorno dal Cielo sulla terra e ci invita a guardare in “alto”, verso la Gerusalemme celeste, che è la meta alla quale dobbiamo tendere nel nostro pellegrinaggio terreno.
Come Madre della Chiesa, La Madonna estende la sua maternità sulla Chiesa pellegrina sulla terra, su quella che si purifica nel purgatorio e sulla moltitudine dei santi in Cielo, con i quali formiamo il mistero della Comunione dei Santi.
E’ a questa Comunione che la Madonna ci invita a partecipare, nella fede e nella preghiera, in modo tal da sentirci uniti con tutti i nostri cari che hanno lasciato questa vita, ma con i quali formiamo un’unica famiglia spirituale in Cristo risorto.
In questa comunione di fede e di amore fra terra e Cielo, il nostro cuore può trovare pace, dopo la dolorosa separazione sopravvenuta col termine della loro vita.
Nel nostro cammino di santità, imitando l’esempio di santi, anche noi un giorno possiamo entrare nella gloria del Cielo e godere della gioia senza fine del Paradiso.
La Madonna in tanti suoi messaggi ci invita a offrire preghiere e sacrifici per le anime del Purgatorio, perché venga abbreviato il tempo della loro sofferenza e noi possiamo così avere in Cielo degli intercessori a nostro favore.
Ci ha anche tante volte invitato a meditare sulla brevità della nostra vita che, in confronto dell’eternità, è “un battito di ciglia” e a non attaccarci alle zavorre di questo mondo che passa.
La Madonna non si stanca di ricordarci che qui sulla terra siamo di passaggio che il Cielo è la meta a cui dobbiamo costantemente guardare nel nostro cammino.
Lei non si stanca di intercedere per noi perché, come ha detto. “Vi voglio tutti con me in paradiso”.
Padre Livio
Scrivi un commento