Davide Okelo, giovane catechista ugandese, è un esempio di fede incrollabile e di coraggio di fronte alle persecuzioni. Nato all’inizio del XX secolo da genitori pagani, si convertì al cristianesimo all’età di 14 anni.
Attratto dalla vita missionaria, divenne catechista e si dedicò con entusiasmo all’evangelizzazione del suo popolo, diffondendo la parola di Dio con passione e semplicità. Nel 1918, mentre si recava a Paimol per svolgere il suo servizio catechistico, Davide Okelo e il suo compagno Gildo Irwa furono assaliti da un gruppo di pagani. I due giovani catechisti, consapevoli del pericolo che correvano, si rifiutarono di rinnegare la loro fede e furono barbaramente uccisi con lance.
Il loro martirio testimonia la forza della loro fede e il loro amore per Cristo. Beatificati da Papa Giovanni Paolo II nel 2002, Davide Okelo e Gildo Irwa sono modelli di santità per i giovani cristiani di tutto il mondo.
La loro storia ci ricorda che la fede può trionfare anche di fronte alle avversità e che la perseveranza nella testimonianza di Cristo è fonte di speranza e di ispirazione per tutti.
Preghiera al Beato Davide Okelo:
Beato Davide Okelo, giovane catechista e martire,
noi ti chiediamo di intercedere per noi presso Dio.
Aiutaci a vivere la fede con coraggio e a testimoniare Cristo con gioia,
anche di fronte alle difficoltà.
Donaci la forza di perseverare nella preghiera e nel servizio ai fratelli,
e rendici strumenti di pace e di amore nel mondo.
Amen.