Categoria
Regione
Luogo di sepoltura
Madrid (Spagna)
Data di nascita
20 Febbraio 1915
Data beatificazione
11 Marzo 2001



Biografia

Eleuterio Prado Villarroel nacque nel 1915 in Spagna, un periodo turbolento segnato da forti tensioni sociali e politiche. La Seconda Repubblica Spagnola, proclamata nel 1931, era un governo laico che introdusse diverse riforme, tra cui la laicizzazione dell’istruzione e la soppressione di alcuni ordini religiosi. In questo clima di acceso anticlericalismo, la Chiesa cattolica era vista come un nemico da molti esponenti del governo e della sinistra.

Nonostante le persecuzioni, Eleuterio sentì la chiamata di Dio alla vita religiosa. Nel 1931, entrò nella Congregazione dei Figli della Sacra Famiglia, una congregazione fondata in Spagna nel 1884 con lo scopo di educare i bambini e i giovani, soprattutto quelli provenienti da famiglie povere. Eleuterio si distinse per la sua pietà, il suo impegno e la sua gioia di vivere. Era un giovane religioso entusiasta e amava il suo apostolato educativo.

Nel 1936, lo scoppio della Guerra Civile Spagnola portò a una feroce persecuzione contro la Chiesa cattolica. Eleuterio, insieme ad altri confratelli, fu arrestato a Pozuelo de Alarcón e incarcerato a Madrid. Nelle carceri di San Antón e di Modelò, Eleuterio e i suoi compagni sopportarono con coraggio e speranza le torture e le privazioni. Il 28 novembre 1936, all’età di 21 anni, Eleuterio fu barbaramente ucciso con un colpo di pistola alla testa. Il suo ultimo grido fu: “Viva Cristo Re!”.

Il Beato Eleuterio Prado Villarroel è un modello di santità per i giovani cristiani. La sua vita ci ricorda che la fede può fiorire anche in mezzo alle sofferenze e che l’amore per Cristo può donare la forza di superare ogni avversità.

E’ stato beatificato il 11 marzo 2001 da Papa Giovanni Paolo II, insieme ad altri 233 martiri spagnoli della Guerra Civile.

La cerimonia di beatificazione si è svolta nella basilica di San Pietro in Vaticano.

Preghiera al Beato Eleuterio Prado Villarroel:

Beato Eleuterio Prado Villarroel, giovane religioso e martire,

noi ti chiediamo di intercedere per noi presso Dio.

Aiutaci a vivere la fede con coraggio e a testimoniare Cristo con gioia,

anche di fronte alle difficoltà.

Donaci la forza di perseverare nella preghiera e nel servizio ai fratelli,

e rendici strumenti di pace e di amore nel mondo.

Amen.

Luogo venerazione
Immagini