Data di celebrazione nel calendario romano: 12 dicembre

 

Regione
Luogo di sepoltura
Citta del Messico, Messico
Data di nascita
non definita
Data canonizzazione
non definita



Biografia

La Beata Vergine di Guadalupe, conosciuta anche come Nostra Signora di Guadalupe, è una figura centrale nel cattolicesimo, soprattutto in Messico e in tutta l’America Latina. È considerata la patrona delle Americhe e una delle apparizioni mariane più venerate.

L’apparizione della Vergine Maria a Guadalupe è avvenuta nel dicembre del 1531 a Juan Diego Cuauhtlatoatzin, un indigeno azteco convertito al cristianesimo, su una collina chiamata Tepeyac, vicino all’odierna Città del Messico. Secondo la tradizione cattolica, la Vergine Maria apparve a Juan Diego quattro volte. Durante una delle apparizioni, la Vergine gli chiese di raccogliere delle rose di Castiglia, nonostante fosse inverno e non la stagione delle rose. Juan Diego raccolse le rose e le avvolse nel suo mantello (tilma). Quando presentò le rose al vescovo locale, le rose caddero dal mantello rivelando un’immagine della Vergine Maria impressa miracolosamente sul tessuto.

L’immagine della Vergine di Guadalupe è particolarmente significativa. Rappresenta una giovane donna con la pelle scura, avvolta in un mantello blu decorato con stelle dorate, che rappresentano il cielo e il cosmo. È in piedi su una luna crescente, sostenuta da un angelo con ali multicolori. Il simbolismo dell’immagine è ricco e ha interpretazioni culturali e religiose profonde, che riflettono una sintesi tra la tradizione cristiana e le credenze indigene.

La Vergine di Guadalupe è diventata un simbolo potente di fede, speranza e identità culturale per i popoli dell’America Latina. È anche associata a vari movimenti sociali e politici, fungendo da simbolo di unità e resistenza.

Il luogo dell’apparizione, Tepeyac, è ora sede della Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, uno dei santuari cattolici più visitati al mondo. Ogni anno, milioni di pellegrini visitano la basilica per venerare l’immagine della Vergine e chiedere la sua intercessione.

La festa della Nostra Signora di Guadalupe è celebrata il 12 dicembre con grandi processioni, messe e festività in Messico e in molte comunità latine negli Stati Uniti e altrove. Questa data è riconosciuta come festa liturgica nel calendario della Chiesa cattolica.

La Beata Vergine di Guadalupe continua a essere una fonte di ispirazione e devozione per milioni di persone in tutto il mondo, incarnando un messaggio di amore, pace e protezione.

Luogo venerazione
Immagini