Data di celebrazione nel calendario romano: 21 ottobre

 

Regione
Luogo di sepoltura
Roma, Italia
Data di nascita
6 gennaio 1786
Data canonizzazione
1954



Biografia

San Gaspare del Bufalo nacque a Roma il 6 gennaio 1786, da una famiglia nobile. Fin da piccolo mostrò una profonda inclinazione per la vita religiosa e si dedicò con fervore alla preghiera e alle opere di carità.

Nel 1808 fu ordinato sacerdote e iniziò il suo ministero dedicandosi all’evangelizzazione dei più poveri e degli emarginati. Si distinse particolarmente per la sua predicazione e per la sua opera di assistenza ai malati e ai carcerati.

Nel 1818, spinto da una profonda devozione per il Preziosissimo Sangue di Cristo, fondò la Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, con l’obiettivo di diffondere la devozione al sangue di Cristo come fonte di salvezza e di santità.

In seguito, nel 1834, diede vita anche alla Congregazione delle Suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue di Cristo.

San Gaspare del Bufalo si adoperò instancabilmente per diffondere la devozione al Preziosissimo Sangue di Cristo in Italia e in Europa. Organizzò numerose missioni popolari, fondò confraternite e promosse la costruzione di chiese dedicate al Preziosissimo Sangue.

Oltre alla sua attività missionaria, si distinse anche per i suoi scritti teologici e ascetici, che influenzarono profondamente la spiritualità del suo tempo.

La sua predicazione e la sua devozione al Preziosissimo Sangue suscitarono l’opposizione di alcuni ambienti ecclesiastici, che lo accusarono di eresia. Fu processato dal Sant’Uffizio e nel 1824 fu condannato al carcere, dove rimase per ben sei anni.

Nonostante le sofferenze e le umiliazioni, San Gaspare non rinunciò mai alla sua fede e alla sua missione. Anzi, il tempo trascorso in carcere fu per lui un periodo di profonda crescita spirituale.

Liberato nel 1830, tornò a Roma e continuò la sua opera di apostolato con rinnovato vigore. Morì il 28 dicembre 1837, all’età di 51 anni.

Fu beatificato da Papa Pio X nel 1904 e canonizzato da Papa Pio XII nel 1954.

San Gaspare del Bufalo è considerato un modello di fede, di carità e di zelo apostolico. La sua devozione al Preziosissimo Sangue di Cristo continua ad ispirare e a sostenere i cristiani di tutto il mondo.

Il corpo di San Gaspare del Bufalo è venerato nella chiesa di Santa Maria in Trivio a Roma. La sua memoria è inoltre custodita in diverse chiese e cappelle in Italia e nel mondo.

Luogo venerazione
Immagini