Data di celebrazione nel calendario romano: 7 Aprile

 

Regione
Luogo di sepoltura
Chiesa di San Sulpizio, Parigi
Data di nascita
30 Aprile 1651
Data canonizzazione
24 Maggio 1900



Biografia

San Giovanni Battista de La Salle è un santo venerato nella Chiesa cattolica, noto per essere stato un sacerdote francescano e il fondatore dell’Ordine dei Fratelli delle Scuole Cristiane, comunemente noti come Fratelli De La Salle.

Nato il 30 aprile 1651 a Reims, in Francia, in una famiglia nobile, Giovanni Battista de La Salle ricevette un’educazione di alto livello. Dopo aver completato gli studi ecclesiastici, venne ordinato sacerdote e iniziò a dedicarsi al ministero pastorale, mostrando un grande amore e una profonda preoccupazione per l’istruzione dei giovani e la loro formazione cristiana.

La sua vita prese una svolta significativa quando, ispirato dal desiderio di migliorare l’istruzione dei bambini poveri, fondò nel 1680 una comunità di insegnanti secolari. Questo gruppo si trasformò poi nell’Ordine dei Fratelli delle Scuole Cristiane, con l’obiettivo di fornire un’educazione di qualità a tutti i bambini, indipendentemente dalla loro condizione sociale.

I Fratelli De La Salle adottarono un approccio innovativo all’istruzione, includendo metodologie pedagogiche moderne per l’epoca, come l’insegnamento in lingua vernacolare anziché in latino e la formazione dei maestri per migliorare la qualità dell’insegnamento. La loro missione si diffuse rapidamente in Francia e in altri paesi, portando beneficio a migliaia di giovani attraverso la loro rete di scuole.

San Giovanni Battista de La Salle è stato anche autore di numerosi scritti spirituali e educativi, contribuendo in modo significativo allo sviluppo dell’educazione cristiana nel suo tempo. Morì il 7 aprile 1719 a Rouen, in Francia.

Fu canonizzato da Papa Leone XIII nel 1900 e è venerato come patrono degli insegnanti e degli educatori. La sua memoria è celebrata il 15 maggio nel calendario liturgico della Chiesa cattolica. San Giovanni Battista de La Salle è riconosciuto per il suo impegno straordinario nel campo dell’istruzione e per il suo esempio di vita dedicata al servizio dei giovani e della comunità cristiana.

Luogo venerazione
Immagini