Data di celebrazione nel calendario romano: 19 Marzo

 

San Giuseppe
Regione
Luogo di sepoltura
Nazaret, Israele
Data di nascita
Non definita
Data canonizzazione
Non definita



Biografia

San Giuseppe è una figura significativa nella tradizione cristiana, venerato come padre putativo di Gesù Cristo e santo patrono della Chiesa universale. La sua figura è circondata da devozione e venerazione in tutto il mondo cristiano, rappresentando un esempio di virtù, umiltà e fedeltà.San Giuseppe, secondo la tradizione cristiana, era originario di Nazareth in Galilea. Era un falegname di mestiere e apparteneva alla famiglia discendente di Re Davide.

San Giuseppe è noto soprattutto per il suo ruolo nell’Annunciazione, quando un angelo gli apparve in sogno per annunciargli che Maria, sua sposa, avrebbe concepito per opera dello Spirito Santo. San Giuseppe accettò questa missione divina con umiltà e obbedienza.

Dopo l’Annunciazione, San Giuseppe prese Maria come sua sposa e divenne padre putativo di Gesù Cristo. Egli si prese cura di Gesù e di Maria con grande amore e devozione, proteggendoli durante la fuga in Egitto per sfuggire alla persecuzione di Erode e guidandoli nella vita quotidiana a Nazareth.

San Giuseppe è descritto nei Vangeli come un “uomo giusto”, il che significa che era un uomo di grande rettitudine morale, obbedienza a Dio e rispetto per la legge divina. Questo gli valse il compito di custodire e proteggere la Sacra Famiglia.

La sua fede in Dio e la sua totale disponibilità alla volontà divina sono esempi di virtù cristiane per i fedeli di tutte le epoche. San Giuseppe rappresenta l’umiltà e la fiducia in Dio, accettando la volontà di Dio anche quando non comprendeva completamente i piani divini.

San Giuseppe è venerato come santo patrono della Chiesa universale, oltre che dei lavoratori, delle famiglie, dei padri, dei moribondi e di molte altre categorie di persone. È uno dei santi più venerati e invocati dai fedeli cattolici in tutto il mondo. La festa liturgica di San Giuseppe è celebrata il 19 marzo. Questo giorno è anche la festa del Papà in molti paesi, in onore di San Giuseppe come modello di paternità e di santo patrono dei padri.

San Giuseppe ha avuto un impatto profondo sulla cultura cristiana, ispirando opere d’arte, preghiere e devozioni popolari. La sua figura continua a essere un simbolo di fiducia in Dio e di dedizione alla famiglia, esemplificando valori di umiltà, laboriosità e cura per gli altri.

In sintesi, San Giuseppe è una figura venerata e amata dalla Chiesa cattolica e da molti cristiani, rappresentando un esempio straordinario di santità e di vita cristiana.

Luogo venerazione
Immagini