Data di celebrazione nel calendario romano: 9 dicembre

 

Regione
Luogo di sepoltura
Città del Messico, Messico
Data di nascita
1474
Data canonizzazione
2002



Biografia

Juan Diego Cuauhtlatoatzin, nato con il nome azteco Cuauhtlatoatzin, che significa “colui che grida come un’aquila”, è venuto al mondo intorno al 1474 nel villaggio di Cuauhtlatotzin, vicino a Città del Messico.

Era un contadino di umili origini che viveva con la sua famiglia sotto il dominio spagnolo dopo la conquista del Messico.

Si convertì al cattolicesimo nel 1524, ricevendo il battesimo con il nome cristiano Juan Diego.

Era un uomo devoto e dedito alla preghiera, conosciuto per la sua gentilezza e il suo servizio verso gli altri.

L’evento più significativo della vita di San Juan Diego è senza dubbio l’apparizione della Madonna di Guadalupe.

Secondo la tradizione, il 9 dicembre 1531, mentre si recava alla Messa a Città del Messico, Juan Diego fu testimone di una visione soprannaturale sul Tepeyac, una collina sacra per gli Aztechi.

La Vergine Maria gli apparve e gli chiese di costruire una chiesa in suo onore su quel luogo.

In seguito, la Madonna apparve altre due volte a Juan Diego, fornendogli segni miracolosi per convincere le autorità ecclesiastiche della veridicità delle sue visioni.

L’immagine della Madonna di Guadalupe impressa sul mantello di Juan Diego, divenuta nota come Tilma di Guadalupe, è venerata come un simbolo sacro e miracoloso da milioni di cattolici in tutto il mondo.

Nel corso dei secoli, sono state attribuite numerose guarigioni e grazie all’intercessione della Madonna di Guadalupe e a San Juan Diego.

Juan Diego trascorse il resto della sua vita dedicandosi alla preghiera e alla diffusione del messaggio della Madonna di Guadalupe.

Morì il 12 dicembre 1548 all’età di circa 74 anni.

Fu beatificato da Papa Pio XII nel 1990 e canonizzato da Papa Giovanni Paolo II nel 2002, divenendo il primo santo indigeno dell’America.

San Juan Diego Cuauhtlatoatzin è considerato un’importante figura religiosa e culturale in Messico e in America Latina.

La sua storia di fede e devozione ispira milioni di persone e la sua figura rappresenta un ponte tra le culture indigene e quella cattolica.

La Basilica di Santa Maria di Guadalupe a Città del Messico, costruita sul luogo delle apparizioni, è uno dei santuari mariani più visitati al mondo.

Luogo venerazione
Immagini