Data di celebrazione nel calendario romano: 12 Marzo

 

San Luigi Orione
Regione
Luogo di sepoltura
Basilica di Nostra Signora della Guardia, Tortona
Data di nascita
3 giugno 1872
Data canonizzazione
16 Maggio 2004



Biografia

San Luigi Orione è nato il 23 giugno 1872 a Pontecurone, in provincia di Alessandria, Italia. Sin da giovane manifestò una forte vocazione religiosa e nel 1892 fu ordinato sacerdote. La sua missione si focalizzò principalmente sull’assistenza ai più bisognosi, fondando nel 1893 la congregazione religiosa delle Piccole Opere della Divina Provvidenza, nota anche come Orionini.

San Luigi Orione dedicò la sua vita al servizio dei poveri, dei malati e dei giovani emarginati. Fondò numerose istituzioni caritative, tra cui orfanotrofi, case per anziani, scuole e ospedali, sia in Italia che all’estero. Fu un grande promotore dell’educazione cristiana e dell’evangelizzazione tra i giovani, nonché un instancabile predicatore.

Fu anche un prolifico scrittore, autore di numerosi libri e scritti spirituali che riflettevano il suo profondo amore per Dio e per il prossimo. Morì il 12 marzo 1940 a San Remo, in Italia.

San Luigi Orione è stato beatificato da Papa Paolo VI il 26 ottobre 1972 e canonizzato da Papa Giovanni Paolo II il 16 maggio 2004. È venerato come patrono degli orfani, dei poveri, degli emarginati e degli operatori sociali. La sua festa liturgica è celebrata il 12 marzo.

Luogo venerazione
Immagini