Data di celebrazione nel calendario romano: 21 Febbraio

 

Regione
Luogo di sepoltura
Santa Maria Vecchia, Faenza
Data di nascita
1007
Data canonizzazione
1828



Biografia

San Pier Damiani nacque nel 1007 a Ravenna, in Italia, in una famiglia povera ma profondamente religiosa. Rimasto orfano in giovane età, fu allevato dal fratello maggiore, Damiano, che lo mandò a studiare presso le migliori scuole dell’epoca. Dopo aver ricevuto un’istruzione eccellente, Pier scelse la vita monastica e entrò nell’eremo camaldolese di Fonte Avellana, dove si dedicò a una vita di preghiera, penitenza e studio.

La sua austerità, saggezza e profonda spiritualità lo portarono a diventare priore di Fonte Avellana nel 1043. Durante il suo mandato, Pier Damiani promosse riforme rigorose e la disciplina monastica, diventando una figura di spicco nella riforma della Chiesa. Era noto per il suo zelo nel combattere la simonia, il concubinato del clero e altre pratiche corrotte.

Nel 1057, fu nominato cardinale e vescovo di Ostia da Papa Stefano IX. In questa veste, Pier Damiani continuò il suo lavoro di riforma, partecipando a numerosi sinodi e consigli per promuovere la moralità e la disciplina ecclesiastica. La sua influenza si estese a tutta la Chiesa, diventando consigliere di diversi papi e lavorando instancabilmente per il rinnovamento spirituale del clero e dei laici.

Pier Damiani è noto anche per i suoi scritti teologici, ascetici e morali. Le sue opere includono sermoni, lettere, vite di santi e trattati teologici che riflettono la sua profonda erudizione e devozione. Tra i suoi scritti più noti c’è il “Liber Gomorrhianus,” un trattato che denuncia la corruzione e l’immoralità all’interno della Chiesa.

Nel 1069, Pier Damiani chiese e ottenne di ritirarsi dalla sua carica episcopale per tornare alla vita monastica a Fonte Avellana. Tuttavia, il suo ritiro non fu definitivo, poiché fu spesso chiamato a svolgere missioni delicate per conto dei papi. Morì il 22 febbraio 1072 a Faenza, mentre tornava da una di queste missioni.

San Pier Damiani fu canonizzato nel 1828 da Papa Leone XII e proclamato Dottore della Chiesa nel 1828, riconoscendo la profondità e l’influenza del suo pensiero teologico. La sua festa liturgica è celebrata il 21 febbraio. La sua vita e le sue opere continuano a essere un modello di santità, riforma e dedizione alla Chiesa.

 

4o

Luogo venerazione
Immagini