Data di celebrazione nel calendario romano: 29 Giugno

 

San Pietro Apostolo, patrono dell'Alma città di Roma
Regione
Luogo di sepoltura
Basilica di San Pietro in Vaticano a Roma
Data di nascita
Intorno all'1 d.C.
Data canonizzazione
Non definita



Biografia

San Pietro Apostolo è una figura centrale nella storia del cristianesimo e uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo. La sua storia è ricca di eventi significativi e testimonia la sua importanza nella diffusione e nella fondazione della Chiesa cristiana primitiva.
Pietro, originariamente chiamato Simone, era un pescatore di Betsaida, un villaggio nei pressi del Mar di Galilea. Insieme al fratello Andrea, anch’egli pescatore, fu chiamato da Gesù mentre gettava le reti nel lago. Gesù disse loro: “Seguitemi, vi farò pescatori di uomini.” I due fratelli lasciarono immediatamente le loro reti e lo seguirono, diventando così tra i primi discepoli di Gesù.
Pietro divenne uno dei più intimi e fidati discepoli di Gesù, spesso citato nei Vangeli come uno dei leader del gruppo apostolico. Era noto per il suo zelo e la sua spontaneità, ma anche per la sua umiltà e la sua fede incrollabile. Fu Pietro a confessare la divinità di Gesù dicendo: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente” (Matteo 16:16). Per questo, Gesù gli diede il nome di Pietro (che significa “roccia”) e disse: “Su questa pietra edificherò la mia Chiesa” (Matteo 16:18), conferendogli un ruolo fondamentale nella comunità cristiana. Pietro fu testimone di molti eventi cruciali durante il ministero di Gesù, come la trasfigurazione, la risurrezione della figlia di Giairo e l’agonia nell’orto degli ulivi. Tuttavia, è conosciuto anche per i momenti di debolezza, come il suo rinnegamento di Gesù durante il processo prima della crocifissione. Dopo la risurrezione di Gesù, Pietro divenne uno dei principali leader della Chiesa primitiva a Gerusalemme. Fu al centro degli eventi della Pentecoste, dove, secondo il libro degli Atti degli Apostoli, ricevette lo Spirito Santo con gli altri apostoli e parlò con coraggio alla folla radunata, portando molti alla fede. Pietro giocò un ruolo cruciale nell’espansione del cristianesimo, predicando e battezzando, e affrontando le sfide e le persecuzioni dei primi cristiani. Tradizioni antiche e scritture indicano che alla fine Pietro si stabilì a Roma, diventando il primo vescovo della città e uno dei principali leader della Chiesa universale. La tradizione cattolica e ortodossa sostiene che Pietro morì martire a Roma sotto l’imperatore Nerone, circa nel 64 d.C., durante le persecuzioni contro i cristiani. Secondo la tradizione, fu crocifisso con la testa in giù, poiché riteneva di non essere degno di morire nello stesso modo di Gesù. Il luogo della sua sepoltura divenne presto un sito di pellegrinaggio e venerazione. Nell’area dove, secondo la tradizione, fu sepolto, fu costruita la Basilica di San Pietro in Vaticano, uno dei più importanti luoghi di culto cristiano e simbolo della Chiesa cattolica nel mondo. San Pietro è considerato il primo papa della Chiesa cattolica e il patrono della città di Roma. La sua figura è venerata in tutte le tradizioni cristiane come uno dei pilastri fondamentali della fede cristiana e un esempio di fedeltà e coraggio nel seguire Gesù Cristo fino alla fine della sua vita terrena.

Luogo venerazione
Immagini