Data di celebrazione nel calendario romano: 23 Febbraio

 

San Policarpo, Vescovo di Smirne e Martire
Regione
Luogo di sepoltura
Izmir, Turchia
Data di nascita
69 d.C.
Data canonizzazione
Non definita



Biografia
San Policarpo (circa 69 – 155 d.C.) è stato un vescovo di Smirne (l’attuale Izmir in Turchia) e uno dei primi martiri cristiani. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica, ortodossa e anglicana. La sua vita e il suo martirio sono importanti per la storia della Chiesa primitiva e la sua figura è celebrata per la sua fede, coraggio e dedizione.

Policarpo nacque intorno al 69 d.C. e divenne cristiano in giovane età. Fu discepolo dell’apostolo Giovanni, il che lo collega direttamente alla generazione dei primi apostoli di Gesù. Questo rapporto gli conferì una grande autorità nella Chiesa primitiva. Policarpo fu nominato vescovo di Smirne, una delle comunità cristiane più importanti dell’epoca.

Come vescovo, Policarpo fu noto per la sua difesa della fede cristiana contro le eresie che emergevano nel II secolo, in particolare il Marcionismo e il Gnosticismo. La sua corrispondenza con altre chiese e leader cristiani, come la Lettera ai Filippesi, è una testimonianza del suo ruolo attivo nel consolidamento della dottrina cristiana.

Luogo venerazione
Immagini