Data di celebrazione nel calendario romano: 6 Aprile

 

Santa Galla, vedova romana
Regione
Luogo di sepoltura
Basilica di Santa Maria in Campo Marzio, Roma
Data di nascita
VI secolo d.C.
Data canonizzazione
Non definita



Biografia

Santa Galla è venerata come una santa cristiana della Chiesa cattolica, nota per la sua vita di pietà, carità e dedizione al servizio dei più bisognosi.

Nata a Roma nel VI secolo d.C., Santa Galla proveniva da una famiglia aristocratica romana. Rimasta vedova giovane, dedicò la sua vita al servizio di Dio e degli altri. Scelse di vivere una vita ascetica e ritirata, rinunciando ai beni materiali e impegnandosi nella preghiera, nella penitenza e nell’assistenza ai poveri e ai malati.

Santa Galla fondò un monastero a Roma, dove insieme ad altre donne consacrate alla vita religiosa, si dedicò alla preghiera e alla contemplazione. Il monastero divenne un centro di spiritualità e di opere caritative, accogliendo le donne desiderose di servire Dio secondo il modello di vita ascetica e caritatevole di Santa Galla.

È venerata come esempio di vita cristiana radicata nella fede, nell’amore per Dio e nel servizio generoso agli altri, specialmente ai più vulnerabili della società. Santa Galla è considerata patrona delle vedove e delle persone sole.

Luogo venerazione
Immagini