Data di celebrazione nel calendario romano: 10 Aprile

 

Regione
Luogo di sepoltura
Basilica di San Giorgio in Braida, Verona
Data di nascita
1º Marzo 1774
Data canonizzazione
2 Ottobre 1988



Biografia

Santa Maddalena di Canossa è una figura significativa nella Chiesa cattolica, venerata per il suo impegno nella carità e nell’istruzione, nonché per aver fondato le Figlie della Carità e i Figli di Carità.

Nata il 1º marzo 1774 a Verona, in Italia, con il nome di Maria Maddalena de’ Pazzi Canossa, proveniva da una famiglia nobile ma profondamente religiosa. Da giovane, mostrò una grande compassione per i poveri e i bisognosi, che divenne un tema centrale della sua vita spirituale.

Maddalena iniziò a dedicarsi alla vita religiosa e sociale dopo aver ereditato il titolo nobiliare a soli 22 anni. Si ispirò al suo desiderio di servire i più vulnerabili della società e fondò le Figlie della Carità nel 1808 per prendersi cura delle ragazze orfane e abbandonate, fornendo loro educazione e formazione spirituale.

Successivamente, nel 1828, fondò anche i Figli di Carità per occuparsi dei ragazzi bisognosi e abbandonati, estendendo così la sua opera di carità e istruzione a entrambi i sessi. Il suo lavoro si concentrò non solo sull’educazione formale ma anche sull’educazione spirituale e morale dei giovani, preparandoli a una vita responsabile e cristiana.

Santa Maddalena di Canossa è riconosciuta per il suo spirito di carità e la sua dedizione alla formazione dei giovani in situazioni difficili. Morì il 10 maggio 1835 a Verona, ma il suo lavoro e il suo carisma hanno continuato a influenzare e ispirare le generazioni successive di religiosi e laici impegnati nel servizio ai più bisognosi.

È stata canonizzata da Papa Giovanni Paolo II il 2 ottobre 1988 e la sua memoria è celebrata il 10 maggio nella Chiesa cattolica. Santa Maddalena di Canossa è un esempio di fede, dedizione e carità cristiana, riconosciuta per il suo impatto duraturo nel campo dell’educazione e del servizio sociale.

Luogo venerazione
Immagini